COMPRENDERE LA GENTE SIGNIFICA APPREZZARLA

La capacità di comprendere le persone è il dono più importante che si possa avere. La mancanza di comprensione verso gli altri è una fonte di tensione ufficialmente riscontrata nella società contemporanea.

La metà delle controversie e dei conflitti che nascono tra la gente non è causata dalle differenze di opinioni, ma dal fatto che manca la comprensione, gli uomini spesso reagiscono diventando timorosi,sospettosi e non comunicativi.

 

Meditazione in Spirale realizzata nel quadro del Raduno Internazionale di Yoga Costinesti, Romania

Un altro impedimento nella manifestazione della comprensione è costituito dall’egocentrismo.

Un filosofo diceva: ”Nessuno è egoista intenzionalmente; è soltanto per la sua natura non raffinata che la gente pensa esclusivamente ai propri interessi! “.

Tutti abbiamo una reazione emotiva verso ciò che accade intorno a noi.La modalità attraverso cui poter cambiare la propria natura egoistica in una natura comprensiva consiste nel voler comprendere in modo decisivo le cose dal punto di vista dell’altro. Il Presidente americano Harry Truman ha affermato:”Quando comprendiamo il punto di vista dell’altro comprendiamo che, nove volte su dieci, esso cerca di fare una cosa buona”. Dobbiamo imparare a riconoscere e a rispettare le qualità uniche dell’altro, e invece di cercare di trasformarlo secondo il nostro modello è molto più coretto accettare le differenze, poiché la varietà determina tra gli uomini una dinamica interessante. Forse dovremmo domandarci più spesso:”che cosa sentirei io se mi trovassi nella situazione della persona con cui interagisco?”

Ogni individuo desidera, più di qualsiasi altra cosa, essere apprezzato dagli altri e il pubblico riconoscimento dei propri meriti. Nel momento in cui questa informazione diventa parte del nostro modo quotidiano di pensare, otteniamo una prospettiva incredibile sul motivo per cui gli uomini fanno ciò che fanno.

La capacità di comprendere le persone è un’opzione. E’ vero che alcuni nascono con una forza empatica maggiore o minore che permette di comprendere in che modo pensano e sentono gli altri ma anche se non siamo ancora dotati di questa qualità abbiamo sicuramente l’abilità di comprendere.

Ci troviamo all’inizio del nuovo millennio. Forse sarebbe necessario domandarci quanto tempo è passato dall’ultima volta che abbiamo fatto sì che altri si sentissero particolari, meravigliosi. Sarebbe il momento di incontrare le persone che ci circondano, sorridendo, condividendo e offrendo  loro qualcosa che appartiene alla nostra parte “buona”.Forse dovremmo finalmente comportarci con ogni persona che incontriamo come se fosse la più importante del mondo, perché sappiamo sicuramente che in questo modo le comunichiamo che significa qualcosa per noi.

In bocca al lupo!!!